Uno sguardo Esperto

Guida pratica alla stesura di una Relazione Diagnostica e di Trattamento in Psicologia

Relazione Diagnostica

La Relazione Diagnostica e di Trattamento è una certificazione che fa lo Psicologo, in forma scritta, nella quale espone i dati raccolti su un determinato caso, li organizza e li riferisce a costrutti psicologici e a modelli teorici, spiega le decisioni prese in merito alla diagnosi e al trattamento e infine fornisce indicazioni ai destinatari della Relazione. 

Commenti (0) Visualizzazioni: 37256

La Diagnosi Psicologica

Diagnosi Psicologica

«La psicologia è la scienza del comportamento e dei processi mentali sia normali che patologici, di cui la psicopatologia – e conseguentemente la diagnosi psicopatologica – è un aspetto interno […] La diagnosi non è un atto specialistico di un particolare settore della psicologia, ma un processo trasversale a tutti gli ambiti applicativi della disciplina.

Commenti (0) Visualizzazioni: 7839
Commenti (0) Visualizzazioni: 4197

Come si diventa Consulenti Tecnici d’Ufficio del Giudice

Consulenti Tecnici d UfficioPresso ogni Tribunale e' istituito un Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Giudice (CTU): un registro nel quale sono iscritti i nomi delle persone, fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice puo' affidare l'incarico di effettuare consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio. Vedi come si diventa Consulenti Tecnici d’Ufficio e precisamente: Chi può Iscriversi, Come, Normativa di Riferimento, Documenti Necessari, Dove si Richiede, Quanto Costa, Tempi.

Commenti (0) Visualizzazioni: 3503
Commenti (0) Visualizzazioni: 3987
Commenti (0) Visualizzazioni: 2936
Commenti (0) Visualizzazioni: 3760

La Visibilità sul Web e il concetto di Credibilità Stimata

concetto di credibilità stimataPerché un contenuto, e di conseguenza il suo autore, diventi visibile bisogna che ci sia interazione col contenuto, che gli utenti rispondano, socialmente parlando, al contenuto stesso. La chiave per capire la portata di questa risposta risiede nel concetto di credibilità stimata. Il web è generalmente ritenuto una fonte di informazione più attendibile e quindi più credibile perché più libero e indipendente.

Commenti (0) Visualizzazioni: 3221