Pianificare gli obiettivi: il modello G.R.O.W.
Uno dei compiti che svolge un Coach è quello di aiutare Coachee, ovvero il cliente, a pianificare il raggiungimento dei suoi obiettivi e lo fa grazie a uno strumento prezioso a sua disposizione: il Modello G.R.O.W.
Questo modello, ideato da John Whitmore, prevede quattro fasi:
1. Goal: Fase dell’Obiettivo. Il Coach aiuta il cliente a individuare l’obiettivo (a breve e a lungo termine) in forma chiara e soprattutto misurabile.
2. Reality: Fase di Analisi della situazione. In questa fase si studia la realtà in cui ci si trova ad operare e si cerca di capire a che punto si è rispetto all’obiettivo che ci si è prefissati.
3. Options: Fase delle Opzioni e delle Strategie. E’ arrivato il momento di stabilire quali sono gli strumenti, le abilità, le risorse che sono necessarie per raggiungere l’obiettivo.
4. Will: Fase dell’Azione. Stabilito qual è il punto di partenza, dove si vuole arrivare e cosa serve per arrivarci, occorre pianificare concretamente, passo passo, un piano d’azione. E’ fondamentale essere precisi e frazionare il percorso in mini obiettivi, estremamente definiti e misurabili.
Puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo sulla definizione degli Obiettivi Efficaci attraverso il Modello S.M.A.R.T. cliccando qui.
Se hai trovato interessante il nostro articolo ti invitiamo a condividerlo con i tuoi amici o a cliccare "mi piace" qui sotto.
Per noi è molto importante. Grazie.
Commenti
- Nessun commento trovato
Login per inviare un commento
Posta commento come visitatore