Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/hooks.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/psiconline.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/psiconline.it/formazione.psiconline.it/administrator/components/com_sh404sef/vendor/weeblr/wblib/v2/packages/system/autoloader.php on line 208 Le News
Il 4 e il 5 maggio, presso l'Università Parthenope di Napoli, si è svolto un Convegno molto importante per gli Psicologi dal titolo L'Intervento Psicologico tra Luoghi Virtuali e Luoghi Reali.
E' passato un anno da quando ci siamo imbarcati in quest'avventura e adesso siamo orgogliosi di tirare un po le somme! Abbiamo incontrato molte persone in questo percorso molti professionisti capaci e siamo riusciti a creare una bella rete, abbiamo anche accettato molte sfide e abbiamo portato a casa tante soddisfazioni. Intoppi ce ne sono stati, ovvio e anche qualche errore se vogliamo essere sinceri, ma da quelli abbiamo tratto importanti lezioni e si sa, è così che si diventa forti ed è così che si fa esperienza. Ma partiamo dall'inizio. Psiconline Formazione nasce come Settore Formazione dell’ormai più che decennale Network di Psiconline® e si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle competenze e delle capacità dei singoli, professionisti e non e delle piccole-medie aziende del centro-sud Italia. Il punto di partenza per la crescita è senza dubbio la formazione e Psiconline Formazione offre, a questo scopo, una serie di corsi, workshop e convegni.
Si sta sempre più diffondendo una nuova strategia di filosofia politica e economia comportamentale che orienta le persone, tramite una "spinta gentile" a fare la cosa giusta. Stati e aziende provano a indirizzare il cittadino a dei comportamenti vituosi, utili ai singoli e al Paese, tramite app, servizi ad hoc e social network. Il tutto anche per tutelare la salute delle persone.
Uno dei compiti che svolge un Coach è quello di aiutare Coachee, ovvero il cliente, a pianificare il raggiungimento dei suoi obiettivi e lo fa grazie a uno strumento prezioso a sua disposizione: il Modello G.R.O.W.
Il concetto di atteggiamento è uno dei più complessi da definire in psicologia sociale. Non cercheremo di risolvere o chiarire il dibattito sull’argomento, non qui e non ora per lo meno, ci limiteremo invece, a considerare la sua influenza nella Comunicazione Non Verbale, quella legata quindi al comportamento, alla postura, alla mimica.
Saper ascoltare è uno dei requisiti indispensabili per essere un buon comunicatore. Occorre infatti regolare il nostro messaggio, sia nella forma che nel contenuto, se si vuole che questo arrivi in maniera efficace al nostro interlocutore.